Sponsorizzaci e supportaci nella nostra avventura!
Visita il sito della Regione Toscana

CON IL PATROCINIO DELLA

REGIONE TOSCANA

Diventa nostro fan su Facebook Leggi il diario del viaggio

Torna alle News...

30.07.2008 // Aspettando l'eclisse solare...

Anello Solare


Siamo ormai a poche ore dal fenomeno astronomico dell'anno, l'eclisse solare. In Italia sarà quasi impercettibile, comunque in alcune zone arriverà al 10% di copertura. Dal Canada passando per il polo nord e dalla Russia, Mongolia e Cina sarà invece totale.

In questi ultimi giorni il "turismo astronomico" ha portato nelle zone asiatiche migliaia di persone e il fenomeno a cui assisteranno vale sicuramente la fatica di un lungo viaggio.

Per rendersi conto dello spettacolo a cui Gianluca e Lenny potranno assistere vi invito a visitare la pagina dedicata all'eclisse solare totale del 29 marzo 2006 osservata nel Mar Mediterraneo a cura del Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Fisica.
Trovate i video dell'evento...davvero da non perdere! CLICCA QUI

Ricordo che ammirare l'eclisse ad occhio nudo o con strumenti protettivi inappropriati è sempre rischioso...si rischia di provocare bruciature permanenti alla retina. Sono da evitare in modo assoluto vetri anneriti, occhiali da sole convenzionali, pellicole, CD o strumenti ottici privi di speciali filtri.

Tuttavia, occorre essere prudenti anche con gli appositi occhiali. Le montature in cartone infatti raramente calzano in maniera ottimale; possono cambiare posizione o strapparsi, soprattutto se portati sopra occhiali da vista o se utilizzati da bambini, che devono comunque essere sempre tenuti sotto controllo mentre ammirano il sole.

CURIOSITA'
Otto agosto 2008, alle ore 8. E' chiaro che la data di inizio delle Olimpiadi è segnata dal numero 8, parola che in cinese ha lo stesso suono di "ricchezza" e che è considerata simbolo di buona sorte e prosperità. Ma ad annullare la fortuna del numero ci sarebbe l'eclissi solare del primo agosto, la prima di questo secolo per la Cina. A scoraggiare i cinesi anche il terribile terremoto, che ha ucciso migliaia di persone, accaduto 88 giorni prima delle Olimpiadi.

APPROFONDIMENTO
Per approfondire l'argomento ECLISSE visita la sezione del sito dedicata. QUI

Guarda il percorso dell'eclissi solare 2008 sulla cartina PERCORSO dove troverai anche l'itinerario che seguiranno Gianluca e Lenny da Astana a Ulan Batoor. CLICCA QUI

 

 

Segnala l'articolo su...