Sponsorizzaci e supportaci nella nostra avventura!
Visita il sito della Regione Toscana

CON IL PATROCINIO DELLA

REGIONE TOSCANA

Diventa nostro fan su Facebook Leggi il diario del viaggio

Torna alle News...

20.07.2008 // Il confine con la Siberia si avvicina...

Vista dal satellite della zona attraversata oggi

La Russia è vicina, Gianluca e Lenny, dopo una settimana di viaggio, 450km percorsi e nessun giorno di riposo, hanno scelto ieri di fermarsi e rilassarsi in vista del confine con la Siberia e il superamento della frontiera.

La scelta è stata quasi obbligata visto che Lenny ha avuto problemi di stomaco forse dovuti alla stanchezza ed al pranzo (a base di carne, abbastanza pesante) che era stato offerto ai nostri "knights" da una famiglia di nomadi in una gher.

Dall'ultimo post lasciato sul Diario di Viaggio si può capire quanto sia stata una scelta molto proficua! infatti...oltre che a recuperare preziose energie fisiche e mentali e permettere a Lenny di ristabilirsi hanno avuto la sorpresa e la conferma di quanto il popolo Kazako sia gentile e ospitale. Ci sono state intere famiglie che si sono radunate intorno a Gianluca e Lenny ed ai loro mezzi donando loro frutta e verdura!

Non è quindi solamente una disquisizione linguistica quando si sente dire che in lingua Kazaka "Ti amo" si traduce "Io ho su di te uno sguardo buono" ed è bello scoprire che il popolo kazako, di cultura e tradizioni antiche e profondamente umane, non abbia subito l'influsso né della mentalità “sovietica” né del fanatismo islamico.

Non c'è che dire...un'ottima iniezione di fiducia per il proseguo dell'avventura che dovrebbe portarli a superare il confine con l'ingresso in Siberia.

 

 

Speriamo che il meteo vada migliorando e sia più favorevole...al momento, in foto (alle 10:30 ora italiana cioè le ore 15:30 in Kazakhstan) l'area attraversata è coperta da nuvole abbastanza estese, con possibilità di piogge isolate, che potrebbero limitare o azzerare la produttività di energia dei pannelli solari mentre la temperatura è intorno ai 27° con una umidità del 39% ed il vento si mantiene, purtroppo, intorno ai 12-14 km/h e contrario alla direzione di marcia dei due nostri "knights" che dovranno faticare ancora!

Alla prossima...


AGGIORNAMENTO

E' disponibile il VIDEO girato da Google Earth che riprende dal satellite il check-point russo al confine che Gianluca e Lenny dovranno superare proprio nella giornata di lunedì...

 

 

Segnala l'articolo su...