Sponsorizzaci e supportaci nella nostra avventura!
Visita il sito della Regione Toscana

CON IL PATROCINIO DELLA

REGIONE TOSCANA

Diventa nostro fan su Facebook Leggi il diario del viaggio

Torna alle News...

09.03.2010 // Il Mongolia Tour mostra la Mongolia a Lugano

Uno scorcio di Lugano


Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 marzo, dalle ore 10:00, presso gli stand del Memorial Albisetti Race Walking Meeting in Piazza Manzoni a Lugano in Svizzera, la mostra del MongoliaTour.

Tre mesi trascorsi in un viaggio estremo in MTB affrontato nel 2008 a documentare la vita e la natura incontaminata della Mongolia trovano espressione nell’inedito ritratto di questa  terra lontana proposto dai due “knights” Gianluca Scafuro e Lenny Valentino Schiaretti.

La mostra, ospitata nel 2009 dal Dolce Vita, famoso Amarican Bar Art Gallery, a Firenze e dal Go Out Festival a Grosseto, racconta in 16 fotografie i nomadi Mongoli, pastori discendenti di Genghis Khan, la natura incontaminata e l’avventura in “sella” alle MTB lungo i 5000km del loro viaggio. Come i “Cavalieri della Mongolia” migrano stagionalmente, percorrendo centinaia di chilometri tra i pascoli estivi d’altura e quelli invernali a fondo valle così i due moderni knights hanno percorso migliaia di chilometri su terreni ai limiti della praticabilità fermando il tempo con i loro scatti trasmettendo il vero significato di cosa vuol dire vivere questo luogo, entrando in contatto con gli ultimi cavalieri nomadi della steppa, gente fiera e orgogliosa, incredibilmente ospitale e tollerante. Come gli antichi esploratori si sono addentrati in sella alle loro MTB nel cuore di queste mitiche terre arrivando dopo tre mesi ad Ulaanbataar.

La mostra potrà essere visitata sabato 13 e domenica 14 marzo, l’ingresso è gratuito e saranno visibili anche vari video di quest’impresa nonché una MTB FMBike protagonista dell’impresa. L’esposizione è organizzata in collaborazione con Agriturismo Casa Olivo, uno dei partners del viaggio, e l’Associazione Maremma Toscana, che offrirà assaggi di meravigliosi prodotti tipici toscani.

 

 

 

Segnala l'articolo su...

 

 





S